Si preparano diversi campi di calcio-tennis, adiacenti tra loro e di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri giocatori. Il corridoio centrale che separa le due metà campo e funziona da "rete" deve essere largo al massimo 1m.
In ogni campo si gioca 2c2 o al massimo 3c3, in modo che ogni calciatore possa toccare la palla diverse volte.
Varianti:
-limitare il numero di tocchi(individuali e di squadra)
-possibilità o meno di restituire la palla di prima su battuta
-stabilire quanti rimbalzi a terra può fare la palla(ad es. un rimbalzo dopo ogni tocco per facilitare chi è più indietro)
Ulteriore variante: prima della battuta i due giocatori devono scambiarsi la palla, ovvero chi batte la gioca sulla sponda che restituisce(di testa oppure al volo), quindi si può indirizzare la sfera nell'altra metà campo.
Si può richiedere il gioco con la sponda solamente sulla battuta, oppure anche nel corso del gioco(ogni squadra schiera una sponda con le spalle alla rete).
10' Pallamano
Si gioca al massimo 6c6, senza portieri fissi. Si gioca a pallamano con gol valido solamente di testa, oppure calciando al volo. Obbligo di passaggio al terzo uomo(non si può restituire palla a chi mi ha fatto il passaggio) per stimolare tutti quanti a smarcarsi, regola dei 24" come nel basket per chi attacca, quindi palla alla squadra avversaria. Chi difende può solamente cercare di intercettare le traiettorie.
Al momento del gol, tutta la squadra che attacca deve aver liberato la propria metà campo difensiva, pena l'annullamento del punto, così come chi difende deve fare densità nella propria metà campo, altrimenti l'eventuale gol subito vale doppio.
Varianti:
-possibilità di ottenere un punto anche servendo di testa il terzo uomo
-possibilità di inserire delle sponde in zona offensiva(laterali, oppure sulla linea di fondo ai lati della porta), il cambio alle sponde deve avvenire il continuità di gioco prima di poter segnare
-gol di testa su assit di testa valde doppio
-passaggio con palla calciata(da palla in mano, stile rinvio del portiere)
-ecc.
20-25' Esercitazione analitica
A coppie, stacco a un piede girando attorno al compagno, colpire di testa oppure restituire al volo.
Stop di petto propedeutico per portare indietro le braccia nella fase di caricamento del colpo di testa.
A coppie, palleggio di testa oppure restituendo al volo.
Sul posto, stacco a due piedi e a un piede.
In movimento, andandi in avanti/all'indietro, stacco a un piede.
Gara a confronto(2 o più gruppi): segnare calciando al volo/di testa nelle porticine, su assist del compagno(la palla può provenire da varie direzioni: frontale, laterale, dalla spalle), chi ha calciato va a fare l'assistente e così via.
20' Situazioni di gioco
2c1: rinvio del difensore di testa e pressione(difensore semiattivo) sul primo attaccante che deve servire di prima al volo il compagno, partito sul taglio. Solo a questo punto il secondo difensore diventa attivo per il 2c1. Ogni 2' dare il cambio ai difensori.
20' Gioco a tema
Utilizzo di corsie esterne in cui liberare un esterno che può andare al cross indisturbato. Modalità di smarcamento: uno-due, sovrapposizione, taglio. Prima di liberare l'esterno devono essere completati almeno 8 passaggi.
Il gol è valido solamente concludendo sul cross del compagno.
Varianti:
-limitare il numero di tocchi a disposizione dell'esterno per andare al cross.
10-15' Gioco libero
gol di testa, oppure al volo, o in acrobazia vale doppio
Nessun commento:
Posta un commento