I giocatori si dispongono variamente in cerchio, mentre i giocatori all'interno si trovano in possesso di palla.
Chi si trova all'interno deve guidare la palla nel traffico per 6-7" ad un ritmo alto ed utilizzando la propria fantasia provando finte e cambi di direzione, quindi dal centro trasmette la palla ad uno degli esterni di colore diverso dal proprio.
Varianti:
Chi trasmette la palla assume un atteggiamento difensivo(preparazione alla partita, transizione negativa e reazione alla perdita del possesso), va quindi a pressare(in forma passiva) chi riceve, il quale deve portarsi verso il centro con uno stop a seguire uscendo dalla parte opposta da cui proviene il difensore.
Chi trasmette la palla si avvicina al ricevente per offrire una sponda, quindi esegue un uno-due per servire il compagno sulla corsa verso l'interno e occupare il suo posto.
Infine un'altra variante può essere rappresentata dal centrale che trasmette all'esterno(sempre di colore diverso, psicocinetica), va a chiudere la palla in forma passiva, quindi il ricevente chiede l'uno-due ad uno dei due compagni più vicini(compagno dello stesso colore) per andare in mezzo.
Se i compagni vicini sono entrambi di colore diverso dal proprio, deve superare il difendente in uno contro uno.
Si presuppone quindi rapidità di osservazione e di decisione.
Ovviamente si possono inserire ulteriori difficoltà, come ad esempio più colori, oppure lavorare su palla alta, oppure chiedere combinazioni diverse, a due o più giocatori ecc.
RispondiElimina